per una visualizzazione ottimale allarga la finestra del tuo browser

Il benessere
del mare.

Benessere

Una corretta ed equilibrata alimentazione permette il mantenimento della propria salute nel rispetto dell’ambiente e degli altri. È bene abituarsi a mangiare correttamente fin dall’infanzia, per trarne il massimo beneficio in termini estetici ma, soprattutto, salutistici.
Oltre a essere un semplice bisogno fisiologico, mangiare deve essere un atto consapevole che, se perseguito con coscienza, è una gioia che ci aiuta a vivere bene le nostre giornate.

La lisina, un amminoacido presente in grande quantità nel tonno, è fondamentale per la produzione di energia ed è ottimale per la dieta dello sportivo.

I benefici del tonno

Il tonno ha numerose qualità benefiche per il nostro organismo: è un’ottima fonte di Omega3, gli acidi grassi essenziali che riducono i trigliceridi, rendono il sangue più fluido, abbassano la pressione sanguigna e il colesterolo e, per questo, aiutano a prevenire infarti e problemi cardiocircolatori. Sono inoltre fondamentali per lo sviluppo cognitivo, e diminuiscono il rischio di Alzheimer e di demenza senile. Non solo: aiutano a mantenere la concentrazione, diminuiscono il rischio d’infiammazione e, dunque, aiutano a prevenire l’insorgenza di tumori.

Oltre ai preziosi Omega3, il tonno contiene altri numerosi nutrienti fondamentali per il nostro organismo.

Le proteine contenute nel pesce si definiscono “nobili”: riducono il rischio di ictus, sono essenziali per lo sviluppo dei tessuti e rafforzano le difese immunitarie.

Il potassio gioca un ruolo fondamentale nel regolare l’equilibrio idrico del nostro organismo. È utile al controllo della pressione sanguigna, alle trasmissioni nervose, al corretto funzionamento dei muscoli e alla sintesi delle proteine.

Il selenio contrasta l’invecchiamento e contribuisce a mantenere la pelle sana e giovane perché protegge dai radicali liberi. Aiuta poi a mantenere il corretto funzionamento della tiroide, riduce il rischio di infiammazioni e contribuisce allo sviluppo di anticorpi.

Contribuisce all’assorbimento del calcio utile per la formazione ossea. Migliora la memoria e rafforza la produzione di energia.

Il ferro è indispensabile per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti, specialmente a muscoli e cervello.

Garantiscono l’integrità di tutte le funzioni del sistema nervoso.

  •  
  • Il tonno
    e i bambini

    Grazie alle sue proprietà benefiche, il tonno è uno degli alimenti migliori per la crescita del bambino e per il suo sviluppo cognitivo: basti pensare alla grande quantità di proteine, necessarie per la crescita, e di ferro e fosforo, che contribuiscono alla costituzione dei tessuti; inoltre, iodio e lisina sono utili nella regolazione del metabolismo.
    Grazie al suo sapore e alla sua versatilità, il tonno è uno degli alimenti più amati dai bambini che, spesso, non mangiano volentieri il pesce fresco.

  •  
  • Il tonno e lo sport

    Il tonno è immancabile sulla tavola degli sportivi non solo per la sua versatilità e per il suo sapore, ma soprattutto perché ricco di elementi nutritivi.
    Il basso contenuto glicemico rende il tonno ottimo per le diete, e l’elevato apporto di proteine migliora lo sviluppo, il tono e l’efficienza delle masse muscolari di chi pratica attività sportiva.
    Gli acidi grassi polinsaturi (Omega3) e le poche calorie presenti nel tonno garantiscono un buon mantenimento del peso ottimale; inserito in una dieta ipocalorica, il tonno aiuta a mantenersi in forma poiché contiene molte proteine e pochissimi grassi (0,3 grammi per 100 nel tonno al naturale, 10 grammi per 100 nel tonno all’olio di oliva).
    L’insieme di tutti questi nutrienti favorisce il benessere del corpo e anche della mente, aiutando la concentrazione durante tutte le attività quotidiane.