per una visualizzazione ottimale allarga la finestra del tuo browser

  • Polpette di mare
    Polpette di mare

    Fate cuocere gli asparagi in una pentola, appena pronti scolateli mettendo da parte le punte, che userete come guarnizione finale.

    Fate bollire qualche minuto i gamberetti (vanno bene anche quelli congelati) e scolateli, tenendone alcuni da parte per la guarnizione.

    Poi passate al tritaverdure gli asparagi, i gamberetti, il tonno, i pinoli, il prezzemolo e una punta di sale, e quando il composto diventerà abbastanza morbido da essere lavorato con le mani fate delle piccole palline e lasciatele riposare.

    Intanto aprite i due rotoli di sfoglia e con un coppapasta a forma di fiore tagliate la pasta con fiori di dimensioni più grandi (che userete come cestini) e più piccole (che userete come cappello ai cestini o semplice contorno), poi infornate per 10 minuti a 180°.

    Nell’attesa lavate e tagliate tutte le verdure fresche a julienne (carote, zucchine, peperoni, cipolla viola) che vi serviranno per fare un’insalata mista su cui disporrete le polpettine.

    In un piatto rompete le uova e sbattetele, passatevi le polpettine e  immergetele in un altro piatto con la farina, poi cuocetele in olio caldo per qualche minuto finché non diventano belle scure.

    Quando i cestini sono dorati tirateli fuori dal forno e disponeteli su un piatto, sopra posizionate un po’ di verdura mista fresca, una polpettina già cotta e guarnite con punte di asparagi e gamberetti tenuti da parte. Sul piatto collocate anche i fiori più piccoli su cui potrete posizionare altri gamberetti oppure usarli come cappelli ai cestini stessi. Rifinite il tutto con un tocco di crema di aceto balsamico.

  • Ingredienti:

    300g di trancio di tonno all’olio di oliva Moro

    300g di gamberetti precotti

    250g di asparagi

    40g di pinoli

    2 rotoli di pasta sfoglia

    2 uova

    50g di farina

    20g di prezzemolo

    60g di carote

    50g di zucchine

    50g di peperoni

    50g di cipolla viola

    crema di aceto balsamico q.b.

    sale q.b.

    olio q.b.

    Maria Mombelli

    Maria Mombelli

ALTRE RICETTE